Greenwashing

Economia Circolare vs. Greenwashing

Cosa si intende per Greenwashing?

La crescente domanda di prodotti più ecologici e di pratiche commerciali che rispettino l’ambiente indica un grande cambiamento verso un consumismo consapevole, che tuttavia ha anche portato a un aumento del greenwashing.

In sostanza, questo concetto si riferisce al marketing disonesto o ingannevole in merito all’impatto ambientale di un’azienda o di un prodotto.

Di solito queste aziende investono più soldi per far credere ai consumatori che le loro pratiche sono sostenibili che non per renderle effettivamente tali. 

Greenwashing-plastica
Le contraddizioni del greenwashing – Brian Yurasits on Unsplash

Come si riconosce il greenwashing?

L’essenza del greenwashing è quella di prendere dichiarazioni ambientali più o meno veritiere e deformarle  per far sembrare sostenibile il prodotto o l’azienda. Talvolta, è completamente ossimorico, come l’argomento della campagna presidenziale degli Stati Uniti, “carbone pulito“.

Le vere conseguenze di questa pratica

Il principale pericolo del greenwashing è che può indurre le persone ad assumere comportamenti non sostenibili.

Sempre più persone preferiscono acquistare prodotti sostenibili. Un marketing ingannevole o fuorviante su questi temi potrebbe convincere un numero crescente di consumatori a danneggiare involontariamente l’ambiente.

Anche il timore di essere accusati di greenwashing può impedire alle aziende di promuovere pratiche sostenibili. Sebbene il comportamento sostenibile sia ancora auspicabile senza l’attenzione dei media, la diffusione può aiutare ad aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali. Detto ciò, una cultura del greenwashing può ostacolare le iniziative ecologiche lecite.

Il valore della economia circolare – Nick Fewings on Unsplash

Greenwashing e Economia Circolare

La nuova agenda dei consumatori della Commissione Europea, lanciata a novembre 2020, mira ad evitare il greenwashing, fornendo ai cittadini maggiori informazioni sulla sostenibilità dei prodotti che acquistano.

L’agenda sosterrà il Green Deal e il piano d’azione per l’economia circolare, che punta a dimezzare i rifiuti urbani entro il 2030, consentendo ai consumatori di acquistare più facilmente prodotti verdi.

Il programma delinea le politiche dei consumatori fino al 2025 e affronta cinque aree, tra cui gli aspetti ambientali e la digitalizzazione, per aiutare i consumatori ad assumere un ruolo attivo nella transizione verso un’economia circolare.


Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

Logo Moltosenso Full
La realtà di moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi mediante le applicazioni di soluzioni ICT. Puoi approfondire l’argomento anche nel nostro articolo dedicato allo smart waste management e gestione dei rifiuti.

I nostri sistemi wireless consentono il monitoraggio di tutti i tipi di attività e fenomeni fisici. Lo fanno mediante un pratico sistema Plug and Play di sensori e attuatori.

Inoltre offriamo un’elaborazione dettagliata dei dati ai nostri clienti, che colgono un’opportunità unica per l’ottimizzazione dei propri processi.

Ecco perché grazie a noi di moltosenso puoi ridurre facilmente i costi di gestione e semplificarti la vita.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.