Moltosenso

Gestione dei Rifiuti ed Economia Circolare

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Economia Circolare

Parlare di Economia Circolare significa ragionare sulla Gestione dei Rifiuti. Questo nuovo paradigma include nei suoi fondamenti le famose 4 – R: Ridurre, Riusare, Riciclare e Recuperare.

In questo modo è possibile passare da un’economia lineare a una circolare, dove i materiali e l’energia circolano e rimangono all’interno del sistema.

Qual è il ruolo della gestione dei rifiuti nell’economia circolare?

Per rispondere a questa domanda, basta guardare lo scopo reale dei concetti di Recuperare e Riciclare. Queste due attività sono possibili solo attraverso un sistema efficiente di raccolta e trattamento dei rifiuti.

Recuperare: Recuperare laddove possibile l’energia imprigionata nel materiale di scarto non riciclabile. 

Riciclare: rielaborare i materiali in modo tale da riportarli al loro stato iniziale, creando le cosiddette “materie prime seconde” (poiché sono materie prime per seconda volta). 

Cidiu4U Dashboard
La comunicazione con il cittadino
 
Il ruolo delle aziende di raccolta dei rifiuti inizia molto prima che il cittadino getti i suoi rifiuti. Le imprese di raccolta dei rifiuti giocano un ruolo fondamentale nella comunicazione e nella promozione delle buone pratiche, come la corretta separazione domestica dei rifiuti. 
Insieme all’azienda di raccolta dei rifiuti CIDIU, moltosenso ha sviluppato l’app CIDIU4U, creando un nuovo canale di comunicazione con i cittadini.

Il valore delle materie prime seconde

 

Una migliore selezione dei vari materiali ha un impatto sulla qualità e sulla quantità delle materie prime seconde che possono essere prodotte. Una migliore separazione significa una maggiore purezza, che permette di fabbricare una maggior quantità di prodotti a partire da questi materiali, riducendo così la necessità di nuove risorse.

Separazione dei rifiuti: economia circolare
Statistiche Operative: gestione dei rifiuti
Analisi dei dati nella gestione dei rifiuti

La gestione dei dati e la gestione dei rifiuti

Grazie alle nuove tecnologie che consentono la raccolta e l’analisi di grandi volumi di dati, le aziende di raccolta dei rifiuti sono in grado di ottimizzare completamente le loro operazioni. Oggi è possibile capire meglio le tendenze e i comportamenti delle persone, come trattano, separano e dispongono i loro rifiuti. Questo permette lo sviluppo di sistemi di comunicazione con la cittadinanza che siano più efficienti. Ma soprattutto permette la creazione di nuovi sistemi per ottimizzare i percorsi dei mezzi di raccolta, come il sistema Synopsis sviluppato da moltosenso, che permettono ridurre i costi e garantire un flusso stabile e di maggior qualità di materiali che potranno poi diventare materie prime seconde.

 

Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

La realtà moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi e la trasformazione digitale mediante le applicazioni di soluzioni ICT.

Le nostre soluzioni includono la progettazione e lo sviluppo di sistemi di business intelligence su misura, che permettono la creazione di dashboard di controllo progettati per i diversi livelli di utenti.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.

Scopri i nostri progetti

Torna su