Una Nuova Strategia Europea per i Dati

Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato la nuova strategia europea per i dati. 

La strategia europea per i dati ha come scopo la creazione di un mercato unico comune per i dati. In questo modo si cerca di garantire il ruolo centrale dell’Europa a livello globale, così come la sua sovranità. I dati potranno circolare liberamente all’interno dell’UE, favorendo lo sviluppo economico delle imprese nel nuovo paradigma di Industria 4.0 e garantendo la sicurezza degli europei. 

Scopo della strategia europea per i dati

Per il successo della trasformazione digitale dell’Europa si dovranno stabilire regole efficaci in modo tale da garantire tecnologie affidabili e dare alle imprese la sicurezza e gli strumenti per digitalizzarsi.

L’Unione europea cerca in questo modo di affermare il suo ruolo globale come leader nell’ambito della digitalizzazione, mediante l’implementazione della strategia europea per i dati. 

Una strategia composta da diversi pilastri

Una strategia complessa per una sfida globale

Questa strategia punta su diversi pilastri in maniera complessa, cercando di affrontare l’attuale sfida tecnologica da prospettive diverse. Queste includono la governance dei dati (personali e industriali); la creazione di spazi comuni europei di dati in aree considerate strategiche e di interesse pubblico, e la promozione di maggiori investimenti nel campo della formazione. Quest’ultimo al fine di ridurre le attuali mancanze di digital skills nella società.

I diversi componenti della strategia europea per i dati cercano di mettere le persone al primo posto nello sviluppo della tecnologia, tutelando e promuovendo i valori e i diritti europei nei modi in cui la tecnologia viene progettata, sviluppata e implementata nell’ambito economico.


Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

La realtà digitale di moltosenso
La realtà digitale di moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi mediante le applicazioni di soluzioni ICT.

I nostri sistemi wireless consentono il monitoraggio di tutti i tipi di attività e fenomeni fisici. Lo fanno mediante un pratico sistema Plug and Play di sensori e attuatori.

Inoltre offriamo un’elaborazione dettagliata dei dati ai nostri clienti, che colgono un’opportunità unica per l’ottimizzazione dei propri processi.

Ecco perché, grazie a noi di moltosenso, puoi ridurre facilmente i costi di gestione e semplificarti la vita.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.