Moltosenso

Waste Management e Cambiamenti Climatici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
waste management e cambiamento climatico

Perché i rifiuti dovrebbero essere responsabili dell’innalzamento del livello del mare, dell’aumento delle temperature e delle emissioni di gas serra? Ogni fase del ciclo di vita dei beni di uso quotidiano, a partire dall’estrazione della materia prima, passando per la fabbricazione del prodotto, la sua distribuzione e il suo utilizzo, fino allo smaltimento come rifiuto, contribuisce alla concentrazione di gas serra nell’atmosfera direttamente o indirettamente.

La sola implementazione di sistemi di gestione integrati dei rifiuti potrebbe far risparmiare quasi 3 miliardi di tonnellate di CO2 a livello globale. Questi sistemi implementano in modo sinergico diversi componenti, come la combinazione ottimizzata delle migliori pratiche per la raccolta, un maggior indice di raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti che possono facilitare la transizione verso un’economia circolare, per incrementare l’utilizzo di nuove risorse, ridurre i rifiuti e contribuire a un mondo a zero emissioni.

Impatto ambientale dei rifiuti: un problema concreto

Il livello di impatto dei rifiuti sull’ambiente varia in funzione del livello di sviluppo e del livello di ricchezza dei vari stati. Nelle nazioni più ricche, i livelli di consumo sono notoriamente più elevati, generando in questo modo un maggior flusso di rifiuti. Tuttavia, questo maggior volume di rifiuti non sempre va di pari passo con la raffinatezza di sistemi di differenziazione e smaltimento adeguati. Dall’altra parte, nei paesi meno sviluppati, dove il livello di consumo è notoriamente inferiore, le tecnologie messe a disposizione per la corretta gestione dei rifiuti sono a volte molto precarie, generando un maggior numero di discariche abusive, a cielo aperto e persino una prassi consolidata di discarica nei mari con la conseguenza di un rilascio diretto di tonnellate di metano nell’ambiente..

E’ importante risaltare come il processo di gestione dei rifiuti abbia effettivamente diversi effetti sulla qualità dell’aria e sui cambiamenti climatici. L’impatto sulla qualità dell’aria può manifestarsi attraverso vari gas e particelle, a seconda della natura dei rifiuti e dei sistemi di smaltimento finale. Tra le sostanze più inquinanti, responsabili del cambiamento climatico, troviamo il metano (CH4), rilasciato nelle discariche e frutto della decomposizione dei rifiuti urbani (specialmente quelli umidi organici). Tuttavia, risulta anche necessario fare attenzione alle emissioni di anidride carbonica (CO2) rilasciata durante il processo di termovalorizzazione di alcuni rifiuti.

Tutela dell’ambiente e gestione dei rifiuti

L’implementazione di un sistema di gestione integrata dei rifiuti può contribuire in modo diretto e indiretto alla riduzione dei gas serra. L’impatto reale di questa riduzione non si limita alle fasi finali di smaltimento, anche se, come è stato detto, una grande proporzione delle emissioni viene rilasciata in questa fase, ma deve essere estesa all’intero ciclo di vita dei prodotti.

Ad oggi sono infatti disponibili una serie di tecnologie che garantiscono una riduzione diretta delle emissioni di gas a effetto serra (ad esempio mediante il recupero dei gas e il miglioramento delle pratiche in discarica) o che limitano la loro generazione eccessiva (come si osserva nelle pratiche di compostaggio controllato dei rifiuti umidi o durante il processo di incenerimento).

E per quanto riguarda l’implementazione di tecnologie per ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente, che vadano oltre la fase di smaltimento, si trovano le tecnologie destinate al riciclo e al riutilizzo. In questo modo, si contribuisce alla riduzione dell’uso di materie prime. Inoltre, i processi di riciclo garantiscono un minor utilizzo di energia, e l’utilizzo di minori quantità di combustibili fossili.

Moltosenso e la consulenza sul waste management

La gestione integrata dei rifiuti prevede la partecipazione attiva di ogni attore, azienda e cittadino. Partendo da una corretta classificazione dei rifiuti da parte dei cittadini e una raccolta eseguita in modo efficiente, è possibile ridurre l’impatto ambientale.

L’esperienza di moltosenso nell’ambito della gestione dei rifiuti permette alle aziende del settore di gestire in modo più efficiente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e garantendo l’adempimento alla legislazione nazionale.

Le nostre soluzioni includono la progettazione e lo sviluppo di sistemi di business intelligence su misura, che permettono la creazione di dashboard di controllo progettate per i diversi livelli di utenti.

Scopri i nostri servizi e come Moltosenso può potenziare il lavoro della tua azienda

Scopri i nostri progetti

Torna su