Moltosenso

Digitalizzazione e trasformazione digitale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Digitalizzazione

Implementare una strategia di digitalizzazione e trasformazione digitale sta diventando non solo un’opportunità, bensì un obbligo. Ciò è dovuto al fatto che i clienti stanno diventando sempre più digitali e hanno accesso sempre maggiori informazioni: confrontano, cercano un valore più alto e vogliono un’esperienza finale più gratificante. Di conseguenza, le aziende devono evolvere tecnologicamente e culturalmente, mettendo in atto una strategia digitale basata sull’innovazione.

Le aziende si trovano dunque di fronte a un bivio: rimanere fermi nella digitalizzazione dei processi di business o decidere di andare oltre e implementare una trasformazione digitale del business. Per chiarire ulteriormente questo, è utile analizzare più da vicino la definizione di tre concetti chiave.

Digitalizzazione e Analisi cartaceo dei dati
La digitalizzazione permette una miglior comprensione dei processi interni

Passaggio al digitale

Spesso le aziende pensano di essere passate a una gestione digitale solo perché hanno ridotto o eliminato quasi il 100% della carta (memorizzando digitalmente le informazioni). Ritengono di essere state persino in grado di automatizzare i processi manuali basati sull’esecuzione di programmi specifici. Sostituire la carta e i processi manuali con un software permette alle aziende di raccogliere automaticamente i dati che consentono loro di capire meglio le prestazioni di ogni fase del processo, così come i costi e i rischi potenziali. Questo rende possibile creare report e cruscotti in tempo reale che mettono i manager nelle condizioni di affrontare i problemi prima che diventino critici. Questa digitalizzazione è un buon inizio, ma non è una vera e propria digitalizzazione dei processi né una trasformazione digitale.
computer cloud e digitalizzazione
La digitalizzazione introduce nuove tecnologie per potenziare il business

Digitalizzazione dei processi

Digitalizzare i processi significa utilizzare determinate tecnologie digitali nei processi che permettano di gestirli in modo da renderli più efficienti, più produttivi e più redditizi. Tutto questo mentre allo stesso tempo si migliora la soddisfazione del cliente. 

Di conseguenza, la digitalizzazione permette l’uso di informazioni digitali per ottimizzare i risultati aziendali al fine di creare ulteriori profitti, ottimizzare i costi e offrire una nuova esperienza ai clienti. 

Trasformazione digitale dell’azienda

La trasformazione digitale di un’azienda consiste nel condurre il business in modo diverso, creando nuovi modelli gestionali, produttivi e commerciali grazie all’uso delle tecnologie digitali. Non si tratta solo di automatizzare o integrare la tecnologia in un processo esistente per ottimizzare l’attuale catena del valore, ma di andare oltre. È necessario modificare il modello di business, rinnovare la catena di creazione di valore e riuscire anche a creare una nuova gamma di prodotti e servizi. Questo consente di portare maggior valore al cliente.

La trasformazione digitale di un’azienda presenta enormi opportunità di innovazione e di vantaggi competitivi, che richiedono un riesame completo dell’organizzazione: cambiamenti culturali, strategici, tecnologici e operativi.

digitalizzazione e industria 4.0
Trasformazione Digitale

Il valore strategico della digitalizzazione

Per rispondere alle elevate aspettative dei clienti, le aziende devono accelerare la digitalizzazione dei loro processi aziendali. Tuttavia, devono andare oltre la semplice automazione di un processo esistente. È importante ridisegnare completamente l’intero processo aziendale, diminuendo il numero di passi richiesti, limitando il numero di documenti, automatizzando il processo decisionale e affrontando anche alcune le questioni normative e di sicurezza informatica. Questo porta alla necessità di riprogettare i modelli operativi, le competenze, le strutture organizzative e le funzioni, in modo di facilitare l’adattamento ai nuovi processi.

Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

La realtà moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi e la trasformazione digitale mediante le applicazioni di soluzioni ICT.

Le nostre soluzioni includono la progettazione e lo sviluppo di sistemi di data analytics e business intelligence su misura, che permettono un’analisi approfondita dei dati della sua organizzazione e la creazione di dashboard di controllo progettati per i diversi livelli di utenti.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.

Scopri i nostri progetti

Torna su