moltosenso

Efficienza energetica e building automation. La bussola di moltosenso per orientarsi negli incentivi

La programmazione finanziaria regionale (PR FESR) ha avviato la nuova stagione degli incentivi per le imprese.

Tra le prime regioni ad avviare il nuovo ciclo, il Piemonte ha varato misure per migliorare l’efficienza energetica dei cicli produttivi. Forte enfasi è stata data anche alla diffusione delle rinnovabili.

E’ ragionevole pensare che tali misure saranno replicate a larga scala sul territorio nazionale.

Andare oltre la crisi energetica

Nel 2021 la produzione industriale aveva avuto un sussulto, al termine delle restrizioni dovute alla pandemia. Tuttavia, tale incremento non solo è stato estemporaneo ma pesantemente minato dalle turbolenze dei mercati per effetto della crisi energetica e del conflitto nell’Est Europa.

Le istituzioni hanno dunque pensato di venire incontro alle imprese con incentivi a fondo perduto. Risorse finanziarie per dare ossigeno alle finanze imprenditoriali e soprattutto per agevolare la trasformazione dei processi produttivi.

Si tratta dunque di una serie di opportunità che le imprese devono cogliere per smuoversi dall’immobilismo che l’incertezza dei mercati ha portato.

In altre parole, usare la crisi per dare un volto nuovo ai propri processi, a partire dal consumo energetico.

Efficienza energetica e building automation: per tutti ma…

Anche se nelle intenzioni delle Regioni c’è il desiderio di sostenere il mondo delle imprese con bandi che erogano finanziamenti a fondo perduto, bisogna ricordarsi di un dettaglio che fa la differenza.

Affrontare un percorso di efficientamento energetico richiede competenze tecniche e manageriali di primo livello. Tecniche per poter descrivere ed eseguire con precisione le varie fasi di trasformazione dei processi dell’azienda.

Manageriali per riuscire a impostare nel modo corretto, fin dall’inizio, tutta la procedura di richiesta, presentazione, gestione e rendicontazione del progetto. 

Serve inoltre avere competenza nel settore dell’innovazione: l’efficienza energetica e la building automation sono due ambiti in cui l’Information Technology è l’elemento cardine dell’innovazione. Dalla sensoristica all’integrazione di più tecnologie; dall’ottimizzazione automatica dei consumi alla supervisione dei processi grazie ai cruscotti digitali (dashboard), le soluzioni sono molteplici.

moltosenso: il partner tecnologico per l’energy wisdom

Fin dalla sua fondazione, moltosenso è stata chiamata per fornire il suo apporto nel settore energetico e della building automation. Forte dell’esperienza di gestione di progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, moltosenso può accompagnare con competenza le aziende nel delicato intreccio tra progetto e finanziamento, fornendo anche expertise tecnologica.

Le dashboard moltosenso possono essere sviluppate e adattate per restituire all’impresa un’immagine in tempo reale dello stato dei consumi, a supporto delle diagnosi energetiche rilasciate dai professionisti e necessarie per la richiesta delle sovvenzioni.

Contattaci per ulteriori informazioni!

Scopri i nostri progetti

Scroll to Top
Torna su