Moltosenso

Finanza Agevolata: Cos’è e come utilizzarla

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
consulenza finanza agevolata

Parlare di finanza agevolata significa aprire le porte a un insieme di nuove opportunità che permettono alle aziende e a tutti i tipi di organizzazione di potenziare la loro crescita

La finanza agevolata è quindi l’insieme di strumenti messi a disposizione da parte di un organismo pubblico per rafforzare e incentivare l’investimento del settore privato.

Questo sistema di finanziamento ha come principale obiettivo favorire la competitività delle aziende e incentivare l’attività economica del territorio, indirizzandola verso scenari che sono di alto interesse per lo Stato (ad esempio, favorendo la transizione verde, una maggiore digitalizzazione o migliorando le condizioni dei lavoratori).

La finanza agevolata ha sempre come principale promotore lo Stato in tutti i suoi livelli: Europeo, Nazionale, Regionale o locale.

Le tipologia di finanza agevolata per le imprese

Esistono diverse tipologie di finanza agevolata che cercano di coprire le diverse esigenze e realtà delle aziende. Tra le tipologie di finanza agevolata possiamo trovare: 

  • Agevolazioni fiscali: Includono diverse misure dal governo che cercano di favorire l’investimento e le attività commerciale dell’azienda mediante una riduzione della pressione fiscale.
  • Credito d’imposta: In questo caso, lo Stato promuove l’investimento delle aziende riconoscendo parte dei capitali investiti come credito per il futuro pagamento delle imposte
  • Finanziamenti e Contributi a Fondo Perduto: Forse uno degli strumenti più ricercati: l’alto interesse dello Stato su determinati temi fa sì che le aziende possano ricevere parte del capitale senza l’obbligo di restituzione. Può essere  totale o parziale e richiede minori garanzie da un finanziamento standard.
  • Finanziamenti a Tasso Agevolato: Il funzionamento è simile a quanto accade con il settore bancario, anche se le tasse e i requisiti per l’accesso sono molto più favorevoli.

Europrogettazione: Come accedere ai bandi europei per il finanziamento agevolato

Di alto interesse risultano i finanziamenti provenienti dall’Unione Europea. Grazie alle loro dimensioni e condizioni favorevoli, non possono essere tralasciati dalle aziende che vogliono migliorare la loro competitività.

I finanziamenti europei sono gestiti mediante bandi pubblici. Molti di questi,  si caratterizzano per cercare di potenziare il tessuto economico mediante la creazione di consorzi o partnership tra aziende di diversi settori o paesi. Inoltre, potenziano l’innovazione mediante la partecipazione attiva dei centri di ricerca e delle università europee.

Questi bandi possono essere gestiti sia in modo diretto dall’UE, sia attraverso programmi nazionali o regionali.

La partecipazione a questi bandi è aperta a tutti coloro che vogliano collaborare alla realizzazione di un progetto. Grazie alla vasta diversità di bandi che sono ciclicamente pubblicati, tutte le organizzazioni possono avvantaggiarsi delle loro agevolazioni. Per farlo, bisogna disporre di un progetto di investimento solido e chiaro e con l’eventuale supporto di un consorzio di aziende che potenzi le capacità per il raggiungimento degli obiettivi proposti.

La consulenza di Moltosenso sulla finanza agevolata

Il nostro servizio di ICT consulting comprende la presentazione e la gestione di progetti di finanza agevolata tanto a livello europeo, nazionale come regionale. Con oltre 12 anni di esperienza e un team composto dai migliori europrogettisti di ogni settore tecnico-scientifico e socio-economico, Moltosenso ha avuto l’opportunità di guidare più di cento consorzi nella richiesta di fondi europei e di sviluppo regionali.

Il team di europrogettisti di moltosenso accompagna la tua azienda durante tutto il processo di preparazione, presentazione e rendicontazione dei progetti di finanza agevolata.

Siamo i fornitori ideali di knowledge e di soluzioni ICT innovative all’interno di progettualità a valere sul PNRR, che richiedono un alto grado di innovazione.

Per potenziare il livello di successo dei progetti presentati, individuiamo e costruiamo i consorzi più competitivi sul mercato, comprendendo partner strategici e decisivi: grandi aziende, PMI e centri di ricerca universitari.

Consulenza bandi europei: La qualità reale al servizio del risultato. Perché noi?

Nelle realtà pubbliche e private è cresciuta la sensibilità sul tema della progettazione europea. Si moltiplicano offerte di formazione in “Europrogettazione” e negli organigrammi di molte organizzazioni sono comparse figure di responsabili della progettazione.

Allora perché è ancora così difficile aggiudicarsi un progetto europeo? Perché si ha la sensazione che non sia sufficiente riempire la casella di un organigramma con persone che hanno ricevuto la formazione appropriata? Perché sembra che la finanza agevolata sia per pochi eletti?

Perché questo è un lavoro che si apprende in anni di pratica, in cui le competenze accademiche e manageriali possono potenziare ma mai sostituirsi al patrimonio di informazioni, relazioni e di esperienze maturate a contatto con i leader dell’innovazione tecnologica, economica e sociale a livello europeo e con i funzionari responsabili delle complesse procedure amministrative.

Se per te il futuro della tua realtà è più importante delle belle fotografie dei successi passati, allora noi possiamo essere lo strumento che aumenta il tuo potenziale e lo fa dialogare con gli strumenti finanziari idonei.

Se per te fare impresa è uno strumento per creare un mondo diverso, migliore, allora con moltosenso puoi disegnare una traiettoria diversa, nuova, tua.

Scopri i nostri progetti

Torna su