Trasformazione Digitale e Industria 4.0

Cosa significa Industria 4.0?

Oggi viviamo una transizione significativa nel modo in cui produciamo i prodotti grazie alla trasformazione digitale della industria. Questa transizione è così imponente che viene chiamata Industria 4.0 in modo da rappresentare la quarta rivoluzione avvenuta nella realtà industriale.

Quale tecnologie sono alla base dell’Industria 4.0?

La Industria 4.0 dipende da una serie di sviluppi tecnologici nuovi e innovativi:  

Internet of Things (IoT): Grazie a questa connettività è possibile raccogliere, analizzare e scambiare grandi quantità di dati di grande valore.

Cybersecurity: In passato le aziende non hanno spesso considerato l’importanza della cybersecurity

Cloud computing: La mole di dati che vengono normalmente analizzati può essere elaborata in modo più efficiente grazie al cloud.

AI e machine learning: L’AI e il machine learning possono offrire prospettive che forniscono visibilità, capacità di previsione e automazione delle operazioni e dei processi aziendali.

Cloud_Computing
Industria interconnessa

Quali sono i vantaggi dell’industria 4.0?

Identificare le opportunità

L’Industria 4.0 rappresenta per le aziende l’opportunità di ottimizzare le loro operazioni in modo rapido ed efficiente. Le macchine interconnesse raccolgono un enorme volume di dati che grazie all’applicazione del Data Analytics, permettono di identificare modelli e intuizioni che sarebbe impossibile per un umano fare in un lasso di tempo ragionevole. 

Ottimizzare la logistica

Un sistema di distribuzione connesso è in grado di adeguarsi e adattarsi in base alle nuove informazioni che emergono. In questo modo il sistema può essere completamente automatizzato, raccogliendo dati di tutti i suoi componenti.

La robotica

Se una volta l’utilizzo di robot era possibile solo per le grandi aziende, ora risulta accessibile e disponibile per le organizzazioni di ogni tipo.

Additive Manufacturing (stampa 3D)

Si tratta di una tecnologia che è migliorata enormemente nell’ultimo decennio e che è progressivamente passata dall’essere usata prevalentemente per la prototipazione alla produzione vera e propria. 

Business Continuity
La trasformazione digitale

La rivoluzione dell’Industria 4.0 appena inizia

Si prevede che l’Industria 4.0 avrà un effetto rilevante sulle economie globali. In poche parole, tutto ciò che è coinvolto nella produzione e nell’ ambiente di una organizzazione (fornitori, l’impianto, distributori, e anche lo stesso cliente) è collegato digitalmente, fornendo una catena del valore altamente integrata. 


Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

La realtà digitale di moltosenso
La realtà digitale di moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi mediante le applicazioni di soluzioni ICT.

I nostri sistemi wireless consentono il monitoraggio di tutti i tipi di attività e fenomeni fisici. Lo fanno mediante un pratico sistema Plug and Play di sensori e attuatori.

Inoltre offriamo un’elaborazione dettagliata dei dati ai nostri clienti, che colgono un’opportunità unica per l’ottimizzazione dei propri processi.

Ecco perché, grazie a noi di moltosenso, puoi ridurre facilmente i costi di gestione e semplificarti la vita.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.