moltosenso

Intelligenza Artificiale: come moltosenso sviluppa soluzioni di ottimizzazione

Il recente lancio di Chat GPT e di Bing AI ha portato alla ribalta del grande pubblico il tema dell’Intelligenza Artificiale.

Questi due prodotti, sviluppati dai team di Elon Musk e di Microsoft, consentono all’utente di dialogare con un’Intelligenza Artificiale che risponde e interagisce in modo articolato. Fa scalpore soprattutto la sensazione che le risposte contengano dei principi di autocoscienza.

L’Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni

Scenari che fino a ieri sembravano confinati nei racconti di fantascienza, ora si aprono a considerazioni più ampie, anche perché l’accessibilità agli strumenti di Intelligenza Artificiale è alla portata di tutti e non solo degli addetti ai lavori.

Riconoscimento vocale e delle immagini, domotica avanzata, automazione industriale, sistemi di navigazione, diagnostica avanzata… Quotidianamente siamo utenti di servizi che si basano sull’utilizzo di una qualche forma di Intelligenza Artificiale.

Ma che cos’è l’Intelligenza Artificiale e in che cosa si distingue da un algoritmo?

Gli algoritmi sono una rappresentazione informatica di un procedimento o di un processo. Vengono definiti sulla base di un modello matematico e statistico che descrive il problema reale che si vuole risolvere, applicando una serie definita di operazioni e passaggi logici per ottenere la soluzione. Successivamente, tale modello è tradotto in un linguaggio informatico.

In definitiva, un algoritmo continuerà sempre a rappresentare un sistema ordinato di calcolo di soluzioni a un problema, a condizione che i dati forniti all’algoritmo siano coerenti col problema che si vuole risolvere.

L’Intelligenza Artificiale rappresenta un’evoluzione rispetto all’algoritmo perché le soluzioni prospettate dall’Intelligenza Artificiale emulano quelle del pensiero umano. Il pensiero umano è capace di prendere decisioni sulla base di diversi fattori, che possono mutare nel tempo. Soprattutto è in grado di apprendere e di inserire nuove competenze nel processo decisionale.

Pianificazione, apprendimento, supporto alle decisioni: l’Intelligenza Artificiale è dunque un insieme complesso di algoritmi dinamici, costruiti per apprendere dal passato, da nuove basi di dati, dalle risposte fornite che sono state più performanti. Termini come “machine learning” rappresentano esattamente la capacità di questi sistemi di apprendere sulla base dell’esperienza dei risultati precedenti.

L’Intelligenza Artificiale dei sistemi di moltosenso

moltosenso ha sviluppato sistemi di Intelligenza Artificiale che si fondano su tre pilastri:

1. Conoscenza del processo organizzativo e industriale che si intende migliorare. Il nostro lavoro è collaborare con i nostri Clienti per conoscere ogni aspetto dei processi esistenti così da mettere in evidenza le possibilità di migliorarli. Questa fase permette di definire una rappresentazione dei processi attraverso modelli matematici e/o gestionali complessi.

2. Definizione della base di dati e sviluppo degli algoritmi. Stabilito il modello, lo sviluppo delle soluzioni moltosenso si ispira all’intelligenza umana. Esattamente come il cervello elabora le decisioni sulla base delle informazioni che i sensi gli trasmettono, i sistemi informatici restituiscono un’elaborazione tanto più accurata quanto più sono ben organizzati e strutturati i dati che derivano dai processi aziendali. Definita la base di dati su cui il sistema elaborerà le decisioni e le specifiche del servizio che si desidera ottenere, lo sviluppo informatico restituisce una serie di algoritmi.

3. Restituzione di interfaccia ed elasticità. A dispetto del fatto che siamo ormai tutti utenti di soluzioni di Intelligenza Artificiale, lo sviluppo informatico di tali sistemi è un’attività complessa che non sarebbe comprensibile se non fosse restituita in modo chiaro per tramite di interfacce utente che noi in moltosenso chiamiamo dashboard.

L’interfaccia è la carrozzeria che copre un motore in cui possono mettere mano solo pochi tecnici. Ed è anche una delle parti più importanti, perché rende fruibile le soluzioni e le indicazioni dell’Intelligenza Artificiale.

Tali soluzioni diventano la base sulla quale l’Intelligenza Artificiale cresce, in modo elastico e dinamico nel tempo, offrendo nuove e sempre più raffinate risposte.

Scopri come la tua azienda può cogliere le sfide del mercato e del futuro grazie al nostro contributo. Contattaci per maggiori informazioni.

Scopri i nostri progetti

Scroll to Top
Torna su