Moltosenso

Le soluzioni moltosenso per gli adempimenti ARERA

Con l’avvento della crisi energetica, anche i non addetti ai lavori hanno fatto conoscenza con l’ARERA. L’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che a livello nazionale è responsabile della regolazione tariffaria nella prospettiva di garantire la concorrenzialità dei mercati e, per cittadini e imprese, l’accesso alle risorse.

Recentemente, l’ARERA è balzata alle cronache per la decisione di intervenire straordinariamente sulle tariffe delle forniture di gas e di elettricità.

L’intervento dell’Autorità sulle forniture energetiche è, tuttavia, solo una parte della funzione prevista dalla legge.

Lo Stato Italiano, con la legge n.205 del 27 dicembre 2017 ha attribuito all’ARERA funzioni di sorveglianza, regolazione e controllo dell’intero ciclo dei rifiuti.

La trasparenza amministrativa, il controllo di gestione e di qualità

 

Queste funzioni si sono tradotte in regolamenti e indicazioni che i vari operatori del settore dei rifiuti devono osservare.

La gestione quotidiana delle attività connesse al ciclo dei rifiuti passa dunque sotto la lente dell’Autorità, in termini di diverse voci, tra cui: trasparenza amministrativa, tutela del consumatore, monitoraggio della qualità, organizzazione del lavoro, comunicazione.

Per i soggetti che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, le disposizioni previste da ARERA rappresentano solitamente un surplus di lavoro. La programmazione delle attività sul territorio è infatti un complesso equilibrio tra le necessità delle municipalità, la logistica e la programmazione dei servizi, gli adempimenti di natura amministrativa e la gestione dei vari asset tecnologici e informativi.

Diverse aziende fornitrici di software gestionali hanno provato a rispondere all’interpretazione delle richieste normative di ARERA.

I cruscotti di controllo (dashboard) moltosenso: la soluzione intelligente ad un problema complesso

 

L’esperienza nel settore del Waste Management ha permesso a moltosenso di comprendere come la gestione del rifiuto sia un settore con delle caratteristiche che lo rendono unico.

Così unico che in moltosenso abbiamo capito che le soluzioni software “general purpose”, come sono quelle maggiormente diffuse, hanno il limite di essere spesso sovradimensionate rispetto alle reali necessità. E fatalmente sottoutilizzate o dimenticate.

moltosenso ha compreso che la necessità primaria di un’azienda di gestione rifiuti è dotarsi di strumenti di business intelligence. Strumenti digitali, cioè, che analizzando e raccordando i dati che provengono dalle varie unità dell’azienda, forniscono gli elementi necessari per un controllo di gestione avanzato.

La soluzione Synopsis di moltosenso è una soluzione snella, che dà all’azienda un cruscotto digitale (dashboard) e le consente di pianificare e monitorare il servizio e di dotarsi così degli strumenti centrali richiesti dalla trasparenza amministrativa dell’ARERA.

In una sola soluzione, dunque, due vantaggi competitivi. La digitalizzazione dei processi come centro dell’evoluzione dell’azienda e il supporto per un adempimento normativo reso meno ingarbugliato e oneroso grazie alle tecnologie informatiche.

Entra in contatto con noi per sapere come possiamo aiutare la tua azienda a migliorare l’intero ciclo di gestione.

Scopri i nostri progetti

Torna su