Moltosenso

SORGENTE: La Sorveglianza Genomica in tempi di Covid

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Come parte centrale della mission di moltosenso, si cerca di accompagnare e potenziare le istanze di innovazione tecnologica dei nostri partner, mediante la corretta implementazione delle ultime tecnologie per l’analisi dei dati e la ottimizzazione dei processi.

L’applicazione di strumenti digitali e la ricerca di nuove soluzioni basate su una appropriata analisi dei dati, si è resa particolarmente presente negli ultimi anni. Questo non è stato  limitato ai settori commerciali o industriali, ma ha incluso altri ambiti di lavoro chiavi per il benessere sociale, come il settore della salute pubblica.

E’ stato questo il motivo centrale che ha dato l’impulso moltosenso nella sua partecipazione al consorzio composto da attori chiavi per il settore sanitario della Regione Piemonte come la Fondazione del Piemonte per l’Oncologia e ASL Città di Torino, insieme al Dipartimento di Matematica del Politecnico di Torino.

Il Progetto

Il progetto SORGENTE – SOrveglianza GENomica in PiemonTE- è finalizzato  alla sorveglianza genomica in Piemonte del virus SARS CoV-2 e di altri virus. L’obiettivo centrale del progetto è il sequenziamento genetico del virus, sviluppato con una nuova tecnica low-cost, chiamata COVseq, dal gruppo IRCSS Candiolo – OAS Amedeo di Savoia. La fotografia del virus a livello regionale e nazionale sarà poi messa in relazione con la distribuzione del virus a livello mondiale, in collaborazione con la banca dati internazionale dei dati virologici chiamata GISAID.

SORGENTE è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte, essendo finanziato mediante il Bando INFRA-P finalizzato a potenziare i laboratori pubblici e sviluppare progetti di ricerca nella lotta contro il Covid-19. 

Questo evento ha significato per moltosenso la conferma del suo ruolo come partner strategico per la implementazione di soluzioni digitali che sono avanguardia per l’analisi dei dati.

 

Scopri i nostri progetti

Torna su