Moltosenso

Vuoi il cambiamento? Quattro ingredienti fondamentali per avere successo nella trasformazione digitale della tua azienda.

Di fronte alla sede di Mountain View, i fondatori di Google hanno voluto piazzare un fossile di T-Rex.

L’azienda più potente che ci sia ha voluto così mettere un simbolo, per ricordare a se stessa che non importa essere i dominatori incontrastati del proprio mondo. Se non si coglie la sfida del cambiamento, si è condannati a diventare fossili.

Che cosa significa cambiare?

Nel mondo aziendale cambiare può avere due significati. Può voler dire continuare a fare il proprio lavoro ma in modo sempre più ottimizzato e con alto contenuto tecnologico. Oppure può anche significare differenziare e creare nuovi prodotti e servizi, grazie all’adozione di nuove tecnologie e metodologie.

In tutti i casi, il cambiamento e l’evoluzione sono necessari per continuare a competere. Entrambi fanno perno sempre di più sulle competenze digitali, di analisi e ottimizzazione dei dati. In breve: sono la conseguenza di una trasformazione digitale dei processi.

Ecco quattro ingredienti per guidare con successo un’impresa verso la sua fase evolutiva.

 

Primo. Fai una valutazione del tuo fabbisogno e un’analisi del tuo potenziale di innovazione. Molte aziende vivono passando da un’emergenza ad un’altra. Percepiscono con fastidio diverse inefficienze interne. Sentono che potrebbero fare meglio il proprio lavoro e prosperare ma rimangono invischiate in attività quotidiane che assorbono energie ed entusiasmo e dissipano il valore.

Occorre avere il coraggio di fermarsi per uno studio attento di come poter valorizzare al meglio tutti gli asset.

Secondo. Aumenta la consapevolezza. La tua realtà opera in un settore che può essere potenziato grazie alla partecipazione ad alcuni programmi nazionali e internazionali. Ci sono svariate possibilità di finanziamento per azioni a supporto della competitività e dell’aumento di competenze tecnologiche e scientifiche.

Terzo. Fai un piano di innovazione e di sviluppo. Il cambiamento va programmato e messo in pratica. Evolvere richiede il coraggio di dedicare del tempo perché i semi germoglino.

Quarto. Affidati a dei professionisti che sappiano seguirti sul serio in maniera agile, adattandosi alle tue richieste e guidandoti in modo elastico verso i tuoi obiettivi. Soprattutto in Italia siamo molto abituati alla logica del marchio. Spesso però il marchio più conosciuto porta con sé maggiori costi, un livello di complessità elevato e la difficoltà di poter intervenire per avere una soluzione su misura.

moltosenso è una PMI con competenze tecniche e manageriali derivate da esperienze ai massimi livelli nei centri di ricerca, nelle università e nei più grandi gruppi mondiali della consulenza. moltosenso è un piccolo atelier di innovazione: parla la lingua dei grandi player ma segue i suoi clienti in modo personale e dedicato, attraverso tutti i punti della trasformazione digitale.

Entra in contatto con noi per sapere come possiamo aiutarti a non rimanere un ricordo in un museo ma una florida realtà che sa cogliere le opportunità di oggi per costruire un solido domani.

Scopri i nostri progetti

Torna su