Moltosenso

Innovazione nel settore agrifood:
il progetto YA BREW per Birrificio Baladin

Il Birrificio Baladin rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo in un settore chiave come quello delle birre artigianali. 

Un primato che è il risultato di un costante percorso di innovazione a tutti i livelli, dal processo di produzione al marketing, dalla comunicazione all’esplorazione di nuove sinergie nel mondo della ricerca. 

Dietro l’apparente semplicità di un boccale di birra si nasconde la complessità del connubio tra ricerca, sviluppo e finanza: elementi tipici dei progetti finanziati dalla Commissione Europea.

moltosenso, insieme ad altri specialisti, ha supportato Birrificio Baladin nella presentazione di diversi progetti europei finalizzati a calibrare e controllare i processi di fermentazione e produzione.

Inoltre, moltosenso ha curato la redazione di un Business Plan, a supporto di una strategia di espansione facilitata dalla partecipazione ad un progetto SME Instrument di fase 2. 

Questo progetto ha messo in rete ricercatori e accademici del settore biologico e dei processi produttivi alimentari e primarie aziende della filiera.

 

L'importanza dei dettagli:
la trasversalità.

La partecipazione ad un progetto europeo è un’esperienza utile per le aziende che vi partecipano perché:

  • ottengono risorse economiche a supporto di una dettagliata esigenza di ricerca, sviluppo e mercato;
  • si mettono in rete a livello internazionale con altre realtà del mondo della ricerca e dell’industria, aumentando la capacità di internazionalizzazione ;
  • stimolano la ricerca di impatti ampi e trasversali. La Commissione Europea richiede che le risorse finanziarie erogate portino benefici a livello sistemico;

Il controllo dei processi di fermentazione, per esempio, è uno degli aspetti del progetto che ha maggiormente portato benefici nella comunità internazionale, applicando la metodologia a differenti settori ed è con questo spirito che moltosenso supporta i propri Clienti.

Baladin-Cover
uomo che gioca a scacchi: data analytics

L'importanza della pianificazione:
il Business Plan.

La partecipazione ad un progetto europeo è tanto più fruttuosa quanto più si contestualizza in una traiettoria strategica dell’azienda che vi partecipa.

moltosenso ha, al proprio interno, professionisti nel settore della strategia aziendale e dell’analisi dei sistemi finanziari che supportano il Cliente nella definizione chiara degli obiettivi di crescita.

L’identificazione dettagliata degli aspetti finanziari legati alla creazione di un prodotto e all’evoluzione di un processo industriale, aiutano aziende come Birrificio Baladin ad espandere i propri mercati e a presentarsi presso gli interlocutori finanziari forti del riconoscimento europeo ottenuto.

In conclusione

Il vantaggio competitivo si costruisce con passione e dedizione, giorno dopo giorno, con l’attenzione artigianale al dettaglio e lo sguardo ampio, aperto alle sfide della globalizzazione.

In Birrificio Baladin moltosenso ha trovato un’azienda solida e determinata a crescere, capace di affidarsi alle indicazioni fornite per posizionarsi, rispetto ai competitor, sempre un passo avanti.

Squadra-lavoro
Retour haut de page