Moltosenso

ITOI - Tecnologia di AI per il Waste Management

Moltosenso è orgogliosa di annunciare il lancio commerciale in un nuovo servizio dedicato al settore del waste management e dell’economia circolare.

ITOI fornisce un servizio di ottimizzazione dei cicli di raccolta unico e rivoluzionario.  Permette il passaggio dall’attuale sistema di turni di raccolta da servizi uguali a se stessi e ciclici, cioè periodici, ad un sistema intelligente di previsione che ottimizza i percorsi dei mezzi. In questo modo è possibile  ridurre sensibilmente i costi operativi e le emissioni di CO2 derivate.

La tecnologia predittiva di ITOI, basata su un sistema di IA per l’analisi dei dati, permette di evitare che i contenitori si sovra-riempiano, senza la necessità di installare nuove attrezzature sul territorio o sensori nei contenitori.

In questo modo è possibile massimizzare il tempo di operatività di ogni mezzo di raccolta, riducendo al minimo i costi di investimento e assicurando un servizio efficiente e trasparente verso i Comuni serviti.

Perché ITOI?

Nell’era della digitalizzazione e del paradigma dell’Industria 4.0, la progettazione dei percorsi dei mezzi per la raccolta dei rifiuti continua a basarsi su fattori statici, come la ubicazione dei contenitori sul territorio, e soggettivi, come l’esperienza degli autisti.

Questo porta a pianificare più turni del dovuto, perché –non potendosi basare sulla conoscenza della produttività in tempo reale dei contenitori– si tende a sovrastimare la capacità del singolo contenitore. 

ITOI rivoluziona questo modello grazie alla tecnologia di IA in grado di monitorare in modo continuo il territorio, rispondendo alle reali necessità dei Comuni.

ITOI
Ciclo ITOI

Vantaggi per le aziende del settore

Riduzione dei costi

I nuovi percorsi sono dinamici e massimizzano il tempo operativo di ogni mezzo di raccolta sul territorio, riducendo i costi operativi e di manutenzione dei veicoli fino a un 25%. Tutto questo senza installare nuove attrezzature o sensori sui contenitori.

Raccolta intelligente

ITOI elabora i dati forniti in modo continuo dai mezzi di raccolta, prevedendo il livello di riempimento di ciascun contenitore  e di potenziali periodi di stagionalità.

Minor impatto ambientale

Un minor tempo di circolazione dei mezzi sul territorio significa una riduzione importante degli ingorghi stradali e una maggior libertà di spazio per la circolazione dei cittadini.

Soluzione personalizzata

Il sistema può essere personalizzato in base alle dimensioni del territorio, alle frazioni servite e alle caratteristiche dell’azienda.

Ricerca e sviluppo al servizio dell’ambiente

ITOI è il risultato finale di un processo di ricerca e sviluppo durato oltre 5 anni, in cui l’ottimizzazione dei costi e la riduzione dell’impatto ambientale generato da un settore chiave per l’economia circolare, come quello della raccolta rifiuti, sono stati i pilastri che hanno permesso la creazione di un servizio innovativo che risponde in maniera adeguata alle esigenze delle aziende di raccolta.

Si tratta di un progetto di intelligenza artificiale, reso possibile grazie al contributo di diversi attori del settore, tra cui i più importanti centri di Ricerca e Sviluppo della Regione Piemonte.

Lo sviluppo di ITOI è stato condotto da moltosenso e il Gruppo Cidiu.

Vuoi conoscere di più del sistema ITOI? Visita il sito dedicato e contattati per maggior informazione.

 

ricerca e sviluppo
Torna su