Moltosenso

MOLTOSENSO, il progetto BIFOUR
e la Green Economy

Che cosa è il progetto BIFOUR?

Si tratta di un progetto di sintesi del BIometano da BIoidrogeno prodotto con BIodigestione anaerobica BIstadio (4xBI, ecco spiegato l’acronimo).

Questo processo rende possibile e favorisce la valorizzazione dei rifiuti organici attraverso una loro trasformazione in energia in maniera molto efficiente. Si tratta di un tema di importanza cruciale e molto delicato per quanto riguarda la Green Economy e, più in generale, per l’impatto ambientale.

moltosenso è da tempo attiva come partner tecnologico nei progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle Green Technologies e anche per questo ha partecipato attivamente al progetto BIFOUR.

Da oltre 10 anni lavora accompagnando tutti i tipi di organizzazioni sulla strada della Ricerca, dello Sviluppo, della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dei processi.

moltosenso crede, infatti, che ogni azienda e ogni progetto possano e debbano accedere a soluzioni tecnologiche innovative, progettate in modo personalizzato, che permettano di intercettare quei benefici che la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi possono portare.

Il progetto BIFOUR, finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte, ha visto la partecipazione di moltosenso in un consorzio composto da AgoRen (capofila), Environment Park e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) del Politecnico di Torino come enti di ricerca e da Hysytech.

Qual è l’obiettivo principale del progetto BIFOUR?

L’obiettivo del progetto BIFOUR è stato l’analisi di processi innovativi di sintesi del biometano, ottenuto da bioidrogeno prodotto con biodigestione anaerobica non classica, bensì bistadio. Il tutto per aumentare il potere energetico della frazione organica a parità di volume, a vantaggio della Green Economy e dell’efficientamento di processo.

A tal fine, moltosenso ha messo a punto una metodologia di controllo e di stima previsionale della produzione di biometano, individuando – in ogni fase di produzione – la combinazione in pipeline più adeguata dei processi di metanazione chimica e biologica.

È un bene che tecnologia ed ecologia si incontrino, al fine di favorire un cambiamento positivo di cui tutto il territorio può certamente trarne giovamento. moltosenso da sempre collabora a progetti che favoriscono l’ambiente, i cittadini e la Green Economy.

mappa del mondo fatta con foglie: wastecosmart
Il valore dei cruscotti: business intelligence

Analisi dei dati e digitalizzazione dei processi

All’interno del progetto, la validazione dei risultati ha permesso di aprire anche nuovi interessanti scenari per la Green Economy, basati su prospettive di produzione di bioidrogeno. Questo progetto ha permesso di analizzare forme di ottimizzazione di processo e, al contempo, ha creato nuovi outcome, utili per il futuro della trazione green basata su idrogeno.

moltosenso è orgogliosa di aver contribuito alla definizione di un paradigma di maggior sostenibilità ambientale.

Le tecnologie di purificazione dei flussi gassosi durante la produzione di bioidrogeno sono supportate da un’attenta analisi dei dati dell’intero processo. Ciò consente la creazione di nuove opportunità tanto per le imprese interessate quanto per il territorio.

La soluzione: pannello di controllo web-dashboard

moltosenso, forte della propria esperienza nell’ambito del monitoraggio e dell’analisi dei dati, ha restituito al consorzio un pannello di controllo (web-dashboard). A ciò se ne aggiunge uno di analisi del processo, ispirato alla maggiore digitalizzazione dei processi industriali.

Il team di consulenti ICT di moltosenso lavora insieme ai principali attori del settore, sviluppando soluzioni di altissimo livello, destinate alla ottimizzazione e digitalizzazione dei processi.

Gli sviluppi software e hardware includono lo stato dell’arte delle tecnologie Big Data Analytics e Business Intelligence, che potenzia la capacità dei Clienti e dei partner di mostrare in maniera adeguata i propri dati oppure di averli a portata di mano in maniera da rendere più efficace il processo decisionale su essi basato.

Cruscotto di dati: Business Intelligence
Torna su