moltosenso

La Sanità Digitale e il ruolo di moltosenso

Una società complessa pone sfide complesse. L’erogazione di un Servizio Sanitario che sia contemporaneamente efficace per rispondere alle esigenze del cittadino ed economicamente sostenibile rientra negli obiettivi di una strategia di Sanità Digitale.

Che cosa si intende per “Sanità Digitale”? 

 

La digitalizzazione del comparto sanitario riguarda molteplici ambiti. Trattandosi di un settore delicato, che ha ache fare con la fragilità dell’essere umano, appare particolarmente complesso “dematerializzare” il flusso di informazioni e le interazioni tra cittadino e struttura. 

L’abitudine ad un mondo “analogico”, fatto di procedure e di tanti fogli di carta, non è solo un retaggio dei pazienti ma soprattutto è una barriera culturale per gli operatori del settore. Secondo l’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano, il 38% delle Direzioni Sanitarie intervistate ha evidenziato la necessità di potenziare le competenze digitali del personale medico e ospedaliero come requisito fondamentale per introdurre innovazioni legate alla digitalizzazione.

Le proposte per una Sanità Digitale

 

Fino all’avvento della pandemia, l’Italia investiva circa 22 Euro procapite per la digitalizzazione del settore sanitario. Un dato che poneva il Paese in una posizione di coda rispetto alle altre nazioni europee.

Il PNRR ha cercato di dare un impulso per equilibrare la dimensione degli investimenti. In particolare, la misura M6C2 prevede 8,63 miliardi di Euro per la digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, con particolare attenzione alla realizzazione del FSE (fascicolo sanitario elettronico).

Un intervento robusto nella direzione della digitalizzazione è fondamentale anche per dare una risposta veloce alle esigenze del cittadino che, sempre secondo l’Osservatorio, di fronte ad una sintomatologia ricorre sempre più al web per avere informazioni diagnostiche, prima di rivolgersi al sistema sanitario, con tutti i rischi e i costi che questo comporta.

Si tratta dunque di ammodernare l’approccio all’assistenza. Gli ambiti di intervento sono:

– La realizzazione della Cartella Clinica Elettronica

– Il potenziamento dei servizi di telemedicina

– Il potenziamento dei sistemi dipartimentali e l’integrazione dei sistemi regionali

– L’estensione integrata del sistema ospedale/territorio

– L’attivazione del repository clinico dei dati

– La realizzazione di servizi di data analytics

 – L’introduzione di sistemi di Intelligenza Artificiale e algoritmi di apprendimento.

moltosenso e l’e-healthcare

 

Fin dai suoi primi passi, moltosenso è stata attenta nel fornire innovazione per dare al malato maggiore centralità, fornendo al contempo metodologie di efficientamento dei costi.

Premiata alla UE e-Health competition di Copenhagen del 2012, moltosenso ha attratto nel suo team professionisti che hanno sviluppato sistemi informatici per la diagnosi precoce nell’oncologia dermatologica e specialisti che hanno progettato sistemi integrati, grazie all’informatica, per la gestione del farmaco sul territorio.

Per quanto riguarda le competenze di data analytics e di algoritmi di Intelligenza Artificiale, le dashboard moltosenso sono al centro di un progetto della Regione Piemonte per il monitoraggio del fenomeno Covid-19.

La nostra società è dunque una tessera importante di un più grande mosaico dal quale dipende il benessere e la salute di tutti. Entra in contatto con noi per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni.

 

 

Scopri i nostri progetti

Scroll to Top
Torna su