Moltosenso

Business Process Optimization: il suo ruolo fondamentale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
lavagna con piano d'azione: business intelligence

Indipendentemente dal contesto, un processo dovrebbe operare sempre al massimo livello di efficienza. In questo modo si ha un impatto diretto sulla produttività di coloro che devono usare o trarre benefici da quel processo. La Business Process Optimization (BPO) fornisce gli strumenti necessari per questo.

Con la digitalizzazione dei processi nell’industria, è possibile ottimizzare le operazioni produttive avendo informazioni in tempo reale: solo ciò che può essere misurato può essere migliorato.

In questo senso, l’integrazione delle varie e comprovate tecniche di ottimizzazione con il potenziale offerto dall’analisi e integrazione dei dati diventa un metodo nuovo e più avanzato per implementare un programma di ottimizzazione

Ottimizzare mediante le nuove tecnologie
Ottimizzare mediante le nuove tecnologie

Di cosa tratta la Business Process Optimization

Ormai da diversi anni, le aziende hanno iniziato ad analizzare e ristrutturare interi processi produttivi al fine di ottimizzarli. Quello che si definiva Process Re-Engineering è stato poi fortemente stimolato con l’arrivo delle tecnologie della informazione. Inoltre, una concorrenza ancora maggiore che derivata dalla globalizzazione ha motivato la  integrazione. 

Per questo motivo, la capacità di un’azienda di conseguire sempre una performance superiore si traduce oggi in un chiaro vantaggio competitivo. 

Squadra-lavoro
Lavoro di Squadra

Fasi per la Implementazione della Business Process Optimization

La pianificazione ha un ruolo essenziale in qualsiasi tipo di azione di ottimizzazione che debba essere realizzata. In questo senso, dalla prospettiva classica per la gestione aziendale, si evidenziano le seguenti fasi di lavoro.

  1. Identificare: Selezionare e delimitare i limiti del processo da ottimizzare. Determinare in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere e i KPI che saranno poi impiegati per misurare il processo.
  1. Analizzare: Misurare le performance del processo rispetto agli obiettivi, rilevando possibili forme di miglioramento.
  1. Implementare: una volta che sono state individuate le opportunità di miglioramento, si applicano i nuovi parametri e le nuove tecnologie per ottimizzare l’output finale.
  1. Monitoraggio: Una volta che i primi cambiamenti sono stati implementati, è richiesto un monitoraggio continuo dei KPI principali. Questo permette di aggiustare il processo e finalizzare la sua ottimizzazione.

Si tratta di un lavoro ciclico che può e deve essere revisionato in base ai parametri di monitoraggio selezionati, che terranno conto delle variazioni del contesto e dell’output ricevuto. 

Business-Process-Optimization
Analisi e Integrazione dei DatI

Integrazione con le Tecnologie della Informazione

Il lavoro svolto durante il BPO può essere anche rappresentato dal punto di vista dell’analisi dei dati. Analisi  che include il contributo delle tecnologie dell’informazione. In questo modo, può essere visualizzato più chiaramente il ruolo fondamentale giocato sia dai dati sia dalle tecnologie che rendono possibile la loro elaborazione.

  1. Integrazione dei dati: All’interno di un’organizzazione, esiste una molteplicità di processi che genera a sua volta una molteplicità di dati ancora maggiore. Risulta fondamentale essere in grado di selezionare e integrare la maggior quantità possibile di dati che si rivelino importanti.

  1. Analisi dei dati: Il lavoro di analisi dovrebbe essere eseguito attraverso l’applicazione di vari modelli. Fra le varie alternative è possibile includere per esempio la messa in opera di strumenti statistici di base o la strumentazione del data mining. Questi strumenti possono far emergere tendenze inaspettate. 

  1. Implementazione di nuove soluzioni: in base ai risultati ottenuti dalle inefficienze trovate in ogni processo. 

Vantaggi della Business Process Optimization

Il BPO offre diversi vantaggi che consentono a un’azienda di mantenere la propria posizione sul mercato e di adattarsi ai continui cambiamenti nelle aspettative dei clienti, alle nuove tendenze tecnologiche e all’aumento della concorrenza.

Attraverso una serie di strumenti tecnologici, il BPO offre una maggiore visibilità sui processi al fine di garantire il controllo. Inoltre, migliora la comprensione del processo. Di conseguenza, gli errori rilevati possono essere corretti più facilmente, riducendo potenziali effetti negativi.

Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

La realtà moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi e la trasformazione digitale mediante le applicazioni di soluzioni ICT.

Le nostre soluzioni includono la progettazione e lo sviluppo di sistemi di data analytics e business intelligence su misura, che permettono un’analisi approfondita dei dati della sua organizzazione e la creazione di dashboard di controllo progettati per i diversi livelli di utenti.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.

Scopri i nostri progetti

Torna su